Menabe - Love Madagascar Tourism
Site en cours de construction

Menabe

Menabe
Menabe
Menabe

La regione di Menabe (letteralmente, "il Grande Rosso") deve il suo nome al colore dei suoi fiumi caricato con laterite. Situato nella parte sud-occidentale del Madagascar, copre un'area di 46.121 km2. Ha anche una costa che si estende per 350 km al largo del Canale del Mozambico. Numerosi isolotti e banchi di sabbia separano la costa dal mare aperto. tra Andranompasy e Belo-sur-Mer, gli isolotti di Andriamitoraka, Mailolo, Angoraoky, Nosibe o Andriangory;

  • tra Belo-sur-Mer e Morondava: gli isolotti di Nositiana, Motsadiniky, Andravoho;
  • tra Morondava e Belo-sur-Tsiribihina;
  • le barene di Cordelière-Moines - Marjolaine e la fossa di Tsiribihina.

La regione di Menabe è suddivisa in 5 distretti: Belo-sur-Tsiribihina, Mahabo, Manja, Miandrivazo e Morondava. Morondava, la capitale del distretto, si trova a 646,1 km dalla capitale.

È collegata ad essa dalla R.N 7 ad Antsirabe, da lì dalla RN 34 a Malaimbandy, e da Malaimbandy a Morondava. da Malaimbandy a Morondava, attraverso la RN 35. La regione di Menabe offre un paesaggio variegato composto da:

  • Zone costiere: le mangrovie coprono quasi tutta la costa e sono di fondamentale importanza per la popolazione che vive di raccolta. In particolare, facilitano la pesca granchio, così come la pesca tradizionale o artigianale. Vengono utilizzate anche le mangrovie come legna da ardere e legname. Pianure: vaste distese possono ospitare sia colture irrigue che colture irrigue. altri che trattengono l'acqua piovana (fagioli, piselli del Capo, lenticchie, tsiasisa, mais);
  •  Ci sono gli altopiani di Bemaraha e Besabora. Si tratta di una vastità altopiani, aree agro-pastorali a cavallo dei distretti di Belo-sur-Tsiribihina e Miandrivazo a nord. da Miandrivazo da nord a sud, estendendosi verso sud fino a raggiungere Besabora nel mezzo del proprio nel centro del distretto di Mahabo passando per Malaimbandy. I massicci: due massicci sono presenti nella regione, ovvero il massiccio del Bongolava (punto culmine culminante: 1.342 m, tra Ankavandrakely e Tsiroanomandidy), il massiccio del Makay (punto vetta più alta: Andranomita, a 1.034 m).

I laghi principali si trovano sul Betsiriry e lungo il fiume Tsiribihina: Betsiaky (Anosimena), Anketrevo, Asonjo (Anosimanitsy, Ankotrofotsy), Andranomena (Ankalalobe), Andranomena (analogico), Anaheim (analogico), pigmenti, influenza (Masoarivo).

Il "Blocco" occidentale, da Antsiranana a Morondava, ha due stagioni climatiche ben definite durante l'anno: una stagione calda e piovosa, da novembre ad aprile, e una stagione meno calda e molto secca, da maggio a ottobre. e molto secco, da maggio a ottobre. Menabe è quindi caratterizzata da un clima tropicale semi-arido con una breve stagione delle piogge.

La temperatura media annuale è di circa 24°C.  La temperatura massima media per il mese più caldo è di circa 31.9°C. La temperatura media è di circa 31.9 °C, mentre la minima media è di 17.5 °C.

La regione corrisponde all'antico regno di Menabe (composto da Sakalava). Più tardi, è stata è diventato multietnico in quanto attualmente ci sono più di 10 gruppi etnici tra cui: Sakalava, Bara, Antesco, Vezo, Betsileo, Antonio, Gioioso, Ipnotizzato, Mesotelio. La Lettera al Menabe rimane un'antica area di migrazione.

La regione di Menabe è una destinazione turistica molto popolare grazie alla sua posizione geografica

La storia stessa del Menabe. Miandrivazo Situato sulle rive del fiume Mahajilo, un affluente dello Tsiribihina, Miandrivazo è molto ripido. Incuneata tra la catena montuosa di Bongolava a est e l'altopiano di Bemaraha a ovest, questa situazione le assicura lo status di "città calda". assicura lo status di "città più calda del Madagascar" con una media annua di 28°C.  Dal punto di vista turistico, incontriamo:

  • allevamento di coccodrilli: in città, accanto al piccolo mercato;
  • i numerosi fiumi e specchi d'acqua di grande bellezza: laghi di Ambala, Bofo, Tsimalainjohary e Kongaky- e anche cascate meno conosciute: Befo, Ankatobilo e Angodogodo.

La discesa della Tsiribihina: localmente, i piroguiers assumono il loro servizio; E' possibile scendere anche su una chiatta attrezzata con pasti e bivacchi (organizzazione Menabe Evasion). La discesa della Tsiribihina è un viaggio (160 km) da tre a cinque giorni. Permette di osservare, in paesaggi mutevoli, una moltitudine di animali selvatici (aironi, anatre,pipistrelli, lemuri).

Il passaggio attraverso le gole attraverso il massiccio del Bemaraha è uno dei punti salienti della discesa. uno dei momenti salienti della discesa. L'arrivo è al molo di Sémaria o Tsimafana con la possibilità di raggiungere Morondava in Taxi-brousse.

Malaimbandy. Si trova vicino alla valle di Sakeny, le cui acque si uniscono alla Tsiribihina. Malaimbandy lo fa parte del regno Sakalava di Menabe. Come curiosità, c'è la casa Colona (non di un ex governatore che vi trascorreva i suoi fine settimana). governatore che trascorreva lì i suoi fine settimana) situato in un bel posto ad Ankoboka. Possiamo Mangiare all'Hotely Menabe: piccolo ristorante senza comfort, due camere, pasto malgascio. Mahabo significa "colui che è esaltato". Si trova a 43 km da Morondava, sulla RNS 35.

Ex villaggio reale di Tsima Nongarivo, re Sakalava dei primi anni del XVIII secolo secolo rinomato per la sua Mahabo era sede del palazzo della regina Narova (seconda metà del XIX secolo).

metà dell'Ottocento  secolo) e la tomba di Ratsikiloly, il grande indovino della regalità di Sakalava. Questo monumento L'ultimo monumento è visitabile.

Vicino a Mahabo ci sono maestosi baobab: i sacri baobab. Le Gli alberi di baobab sono una delle principali curiosità naturali del Madagascar occidentale. Un imponente esemplare si trova sul lato destro della RNS 35, all'uscita di Morondava. Lui Si tratta di un luogo di culto dove le persone vengono a onorare gli antenati depositando conchiglie, bottiglie, stoffe rosse e nere nel crepaccio. e tessuto rosso e nero nelle fessure del suo tronco. Sorgenti termali Anche Menabe, Manamby e Tsiarozava si trovano nel distretto di Mahabo. La Necropoli Reale di MANEVA ad Ankilivalo fa parte del sito di Mahabo. Ospita la tomba del re Andriandahifotsy.

Morondava Capitale economica e amministrativa di Menabe, Morondava si trova sul delta dell'omonimo fiume. con lo stesso nome. La città è sempre stata in conflitto con il mare. Ha anche concesso 2 km di ricche pianure ricche pianure coltivate (Mahamasy e Betsimpagnato) in un luogo chiamato "la passe de Betania" nello spazio di solo un secolo e mezzo. di un secolo e mezzo. Ospita i seguenti siti turistici:

  • A nord di Morondava: Il vicolo dei baobab (19 km). Spettacolare popolamento di baobab (Andansonia grandidieri) chiamato localmente "Reniala", situato all'inizio della pista di Belo-sur-Tsiribihina. (Periodo di fioritura tra febbraio e marzo, fiori gialli)
  • Sepolture Sakalava - Vezo: Le visite a queste sepolture sono soggette ad autorizzazione rilasciato dal governo locale. È imperativo essere accompagnati da una guida perché oltre alle difficoltà di accesso, molti tabù (Fady) proteggono questi siti;
  • Tombe di Mangily (Nord): Accessibili solo nella stagione secca a causa della zona Palude;
  • Tombe di Ambato sur mer e Kivalo (Nord): accesso possibile solo in piroga. Kivaloè il villaggio del famoso scultore Rasidany;
  • Tombe di Lovobe (Sud): Accessibile solo in piroga

Foresta di Tsiringy o "Foresta Svizzera" (60 km sulla strada per Belo-sur-Tsiribihina) Tours Pedonali segnalati con identificazione delle specie arboree. L'alloggio è disponibile in bungalow rustici.

Riserva di Andranomena (una cinquantina di km a nord di Morondava): si estende su diversi Si estende su diverse decine di ettari di foresta secca e ospita otto famiglie di lemuri, altri mammiferi endemici, rettili (coccodrilli, serpenti e tartarughe, tra cui Pixys planicauda, che vive solo in questa foresta) e quarantacinque specie di lemuri. in questa foresta) e quarantacinque specie di uccelli.

Belo-sur-Mer Questo affascinante villaggio di pescatori e costruttore di golette è accessibile via terra (80 km) ma soprattutto via mare (2 ore di traversata) da Morondava. La sua bellissima spiaggia vi invita a rilassarvi mentre la sua laguna attira gli appassionati di windsurf e immersioni, soprattutto perché funge da rifugio per le tartarughe marine. Rifugio per le tartarughe marine. Con l'accordo delle autorità locali, è anche possibile viaggiare in piroga o goletta a Nosy Andrahovo. golette Nosy Andrahovo, Nosy Tania, Nosy Andriangory e Nosy Angarahoka. A est di Belo/ Mare, la Riserva Forestale di KIRINDY offre molteplici possibilità di passeggiate a chi vuole osservare lemuri, camaleonti, farfalle e uccelli.

Ankevo-sur-Mer: Piccolo villaggio di pescatori situato tra Morondava e Belo/Mer; Bella barriera corallina corallino. Accesso solo nella stagione secca.

Belo Marina: bellissimo hotel, bungalow sulla spiaggia, piscina, ristorante, attività acquatiche.

Manja si trova all'interno del paese Sakalava di Menabe, la città era nel XIX secolo la capitale di un piccolo regno. piccolo regno. Il villaggio di Bengy (Capra) a circa 70 km a sud-ovest è un villaggio storico, perché fu qui che Andrimandazoala, figlio di un re Mahafaly e fondatore della dinastia, si stabilì. del Maroseranana. Tutti i sovrani dei due grandi regni Sakalava (Menabe e Boina) in sono pubblicati. Altri punti panoramici includono la grotta di Ikomby a Betalatala, l'ex rifugio del "vazimba", il capo ell'esercito. vazimba", la palude di Bekola e la sua anguilla sacra, l'albero di tamarindo Tsimanango venerato dal "dahalo", la spiaggia e il lago. "dahalo", la spiaggia di Andranompasy situata a 70 km a ovest di Manja.

Questo villaggio situato sull'estuario della Tsiribihina ospita il santuario dove sono conservate le reliquie degli antichi re di Menabe.

reliquie degli antichi re di Menabe. Queste reliquie, o "dady" (chiodo, osso occipitale, canini della mascella superiore, prelevati dal defunto), sono oggetto di speciale venerazione;

In passato, hanno legittimato il potere del loro detentore. Periodicamente, dalla fine della regalità, i "dady" sono stati bagnati nell'acqua. I "dady" vengono bagnati con grande cerimonia nella Tsiribihina. Questo rituale del "bagno" o fitampoha, Questo rituale di "bagno" o fitampoha della durata di una settimana permette ai partecipanti di rivivere la storia del Sakalava. Offerte e sacrifici 131

Questi fondi hanno lo scopo di garantire la protezione degli antenati reali e la prosperità. del Menabe.

  • Tombe reali di Tsianihy (a est di Belo-sur-Tsiribihina. Queste tombe contengono i corpi del re Toera e quelli dei principi Peter e George Kamamy.
  • Re Toera fu ucciso insieme ai suoi guerrieri nell'agosto del 1897 durante l'attacco al villaggio reale di Ambiky. dalle truppe francesi del comandante Gérard, che volevano ottenere la resa dei Sakalava del Menabe.
  • Gola di Manambolo Una pista stagionale di 50 km collega Belo-sur-Tsiribihina a Bekopaka, un villaggio sulle rive del Manambolo e porta meridionale della riserva di Bemaraha (patrimonio mondiale dell'UNESCO) e il suo "Tsingy" totalmente conservato.

". A monte di Bekopaka, il fiume ha scavato delle gole nell'altopiano calcareo di Bemaraha. Alcune delle grotte che si aprono sul fianco del le scogliere sono antiche necropoli Vazimba.

Riserva Naturale Rigorosa di Bemaraha La riserva Tsingy du Bemaraha è il più grande sito protetto del Madagascar (152.000 abitanti del Madagascar).

(a). Ha una lunghezza di circa 90 km e una larghezza compresa tra 10 e 20 km. Lei copre i limiti di un vasto altopiano calcareo che l'erosione delle piogge ha irto di spettacolari lapiaz, creste aguzze e creste che portano il nome di "Tsingy" in malgascio. Il Massiccio del Il massiccio contiene molte grotte e risorgive. Doline e inghiottitoi,

In alcuni punti, questo carsismo eroso sono le uniche isole di verde in questo universo minerale, Santuari della Foresta Secca Occidentale. Anche nell'elenco dei siti turistici che esistono nella regione, possiamo menzionare i seguenti siti: individuati ma non ancora gestiti, i siti turistici gestiti fino ad oggi e i siti di interesse turistico individuato, valorizzato e promosso.

Galleria

Vedi anche altre regioni

Agriculture Alaotra
Alaotra Mangoro

Storicamente, Alaotra deriva dal nome del grande lago Alaotra, situato al centro dei distretti di Ambatondrazaka e Amparafaravola (il lago più grande del Madagascar), mentre Mangoro è il nome del fiume principale che attraversa Moramanga e Anosibe An’Ala da nord a sud. La regione di Alaotra Mangoro si trova sugli altopiani, a circa 101 km […]

Amoron’i Mania

La regione di Amoron’i Mania situata nella parte centrale degli altopiani meridionali (provincia) di Fianarantsoa) è costituito da quattro (4) distretti, vale a dire Ambatofinandrahana, Ambositra,Fandriana e Manandriana. La regione confina a nord: con la regione di Vakinankaratra; a est, la regione di Vatovavy Fitovinany e; a sud, dalla regione di Matsiatra Ambony; a ovest dalla regione di Menabe. […]

rova manjakamiadana
Analamanga

Antananarivo Renivohitra è la capitale della regione di Analamanga. Antananarivo Renivohitra è la capitale della regione di Analamanga. Situato in posizione centrale, eche copre un’area di 17.448 km². Confina con 5 regioni: Betsiboka a nord, Itasy e Bongolava a ovest, Alaotra Mangoro a est e Vakinankaratra a sud. A causa di questa posizione geografica, Analamanga non ha un viaggio […]

Analanjirofo

Conosciuta anche come la “capitale dei chiodi di garofano1”, la regione di Analanjirofo si trova nella parte nord-orientale del Madagascar e copre un’area di 22.384 km2. Confina con: – a nord con il distretto di Antalaha (regione SAVA); – a sud dal distretto di Toamasina II (regione di Atsinanana) e a ovest dai distretti di Mandritsara (regione […]