Ihorombe - Love Madagascar Tourism
Site en cours de construction

Ihorombe

Ihorombe

La regione di Ihorombe si trova nel centro-sud del Madagascar e fa parte della provincia di Fianarantsoa. Confina a nord con la regione di Haute Matsiatra, a sud con la regione di Anosy. a est dalla regione di Atsimo Atsinanana e a ovest dalla regione di Atsimo Andrefana per una lunghezza compresa tra 100 e 120 km.

La regione di Ihorombe è composta da tre distretti: Iakora, Ihosy e Ivohibe; 4.258 km2, 18.372 km2 e 4.300 km2 rispettivamente. Il suo capoluogo è la città di Ihosy, situata a 602 km a sud della capitale. situato a 602 km a sud della capitale Antananarivo, sulla RN 7.

La regione ha tre tipi principali di paesaggi :

La parte orientale è caratterizzata da zone montuose a nord e a sud, in particolare Il Monte Ivohibe (con il picco Ivohibe alto 2.060 m) a nord e l'inizio della catena dell'Andringitra a sud. la catena montuosa dell'Andringitra a sud; Tra le due zone montuose si estende una pianura alta quota.

la parte occidentale si estende principalmente sull'altopiano di Ihorombe (versante occidentale della base centrale) che è un'enorme distesa d'acqua. base centrale) che è un'immensa distesa di colline e prati di basso pendio, ad altitudini comprese tra 300 e 600 m; il settore occidentale inizia una piccola parte del massiccio dell'Isalo, a sua volta situato nella trincea diKaroo; i massicci ruiniformi dell'Isalo offrono un paesaggio canyon, nato dall'erosione delle rocce rocce di arenaria per migliaia di anni. Le foreste naturali si trovano nei settori nord-orientale e sud-orientale della regione, nei distretti di Ivohibe e Iakora. Distretti di Ivohibe e Yakora. Si tratta di strisce forestali collegate ai corridoi forestali orientali (corridoio forestale di Vondrozo e foresta di South Midongy). Est (Corridoio della Foresta di Vondrozo e Foresta di Midongy Sud). Ma queste foreste, che sono confinate nell'estremo est della regione, occupano solo una piccola parte del territorio della regione.

Questi lembi di foresta sono per lo più popolati da briofite, licheni, felci o grandi alberi, a seconda dell'altitudine e del rilievo. alberi di grandi dimensioni, a seconda dell'altitudine e del terreno.

Le savane occupano la maggior parte del territorio della regione, dai piedi delle montagne da Vohibory a est fino all'altopiano dell'Isalo a ovest. Le savane degli altipiani della regione dell'Isalo sono molto presenti.

La regione è popolata principalmente da specie erbacee: andropogoni (haidambo) e aristida (Horona). I letti dei fiumi e le zone umide sono popolati principalmente da phragmites, bambù (bararata) e carici.

I massicci dell'Isalo sono popolati da una vegetazione piuttosto peculiare composta principalmente da di Uapaca Bojeri (tapia). Altri particolari tipi di vegetazione si trovano nei boschi a galleria lungo i letti dei fiumi e nelle zone paludose.

Nella regione di Ihorombe ci sono tre tipi di clima :

  • un clima tropicale umido tutto l'anno nella parte orientale della regione (distretti di Iakora e Ivohibe Ivohibe);
  • un clima tropicale semiumido (tendente al semi-arido), nella parte occidentale;
  • e un clima tropicale umido con scarse precipitazioni nella parte centrale, ovvero il distretto di Ihosy.

La temperatura media annua registrata a Ihosy, la capitale situata al centro della regione, è di 21°C.

La temperatura media annuale nella regione è di 21°C.   Ma la temperatura varia significativamente da est a ovest. La parte orientale è relativamente più fresco, con una temperatura media inferiore ai 20°C.   Fa più caldo verso spostandosi verso ovest, dove la temperatura media raggiunge i 27°C. La regione di Ihorombe è il territorio dei Bara. Ma nella regione sono presenti anche altri gruppi etnici, Merina, Betsileo, Antandroy e Antesaka.

La regione di Ihorombe, vanta una destinazione turistica di fama mondiale, vale a dire Isalo, con il fantastico paesaggio dei suoi massicci ruiniformi. Poi c'è il Pic d'Ivohibe nella Riserva Speciale di Ivohibe e nella Riserva Speciale di Kalambatritra nel Distretto di Iakora. Ma anche altri siti della regione sono potenziali destinazioni turistiche.

Le potenziali risorse turistiche includono

  • la sorgente di Andranonjanahary nel comune di Ivongo, distretto di Ivohibe;
  • Grotta calcarea di Ivohibe, nel comune di Ivohibe, distretto di Ivohibe;
  • Zazafotsy Paradisa, nel comune di Zazafotsy, distretto di Ihosi;
  • Ifandrana Rock, nel comune di Zazafotsy, distretto di Ihosi;
  • la residenza del re Lahitafiky nella città di Ihosy. i grandi alberi sacri di tamarindo, nella città di Ihosy;
  • Residenza del re Ramieba nel comune di Ranohira, distretto di Ihosy;
  • il sito di Soava Madiolanitra;
  • il circuito dello zaffiro a Inakakaka; Aspettando le luci dell'arcobaleno, io sarò lì.

Galleria

Vedi anche altre regioni

Agriculture Alaotra
Alaotra Mangoro

Storicamente, Alaotra deriva dal nome del grande lago Alaotra, situato al centro dei distretti di Ambatondrazaka e Amparafaravola (il lago più grande del Madagascar), mentre Mangoro è il nome del fiume principale che attraversa Moramanga e Anosibe An’Ala da nord a sud. La regione di Alaotra Mangoro si trova sugli altopiani, a circa 101 km […]

Amoron’i Mania

La regione di Amoron’i Mania situata nella parte centrale degli altopiani meridionali (provincia) di Fianarantsoa) è costituito da quattro (4) distretti, vale a dire Ambatofinandrahana, Ambositra,Fandriana e Manandriana. La regione confina a nord: con la regione di Vakinankaratra; a est, la regione di Vatovavy Fitovinany e; a sud, dalla regione di Matsiatra Ambony; a ovest dalla regione di Menabe. […]

rova manjakamiadana
Analamanga

Antananarivo Renivohitra è la capitale della regione di Analamanga. Antananarivo Renivohitra è la capitale della regione di Analamanga. Situato in posizione centrale, eche copre un’area di 17.448 km². Confina con 5 regioni: Betsiboka a nord, Itasy e Bongolava a ovest, Alaotra Mangoro a est e Vakinankaratra a sud. A causa di questa posizione geografica, Analamanga non ha un viaggio […]

Analanjirofo

Conosciuta anche come la “capitale dei chiodi di garofano1”, la regione di Analanjirofo si trova nella parte nord-orientale del Madagascar e copre un’area di 22.384 km2. Confina con: – a nord con il distretto di Antalaha (regione SAVA); – a sud dal distretto di Toamasina II (regione di Atsinanana) e a ovest dai distretti di Mandritsara (regione […]