Betsiboka - Love Madagascar Tourism
Site en cours de construction

Betsiboka

La regione di Betsiboka si trova nell'ovest del Madagascar, costituisce la parte centro-meridionale della provincia di Mahajanga e presenta un sottosuolo ricco di vari minerali: l'oro è il più presente.

La provincia di Mahajanga e ha un sottosuolo ricco di vari minerali: l'oro è il più presente poiché la zona aurifera costituisce quasi il 40% del territorio ma anche cromite, gesso e quarzo. quarzo. Delimitato:

  • a nord dalla regione di Boeny
  • a nord-est dalla regione di Sofia;
  • a est dalla regione di Alaotra-Mangoro;
  • a sud dalle regioni di Analamanga e Bongolava;
  • e a ovest dalla regione di Melaky

È suddivisa in tre distretti: Kandreho, Maevatanana e Tsaratanana. Il capoluogo della regione è Maevatanana. Il Betsiboka, il fiume più grande del Madagascar, attraversa la capitale del Madagascar.

La regione si trova a 315 km a nord-ovest della capitale ed è collegata ad essa dalla RN4.

La regione si estende su una superficie di 30.025 km2 e rappresenta il 5% della superficie totale Madagascar. La regione di Betsiboka si trova in una zona di transizione tra gli altopiani malgasci, con cui confina, e la regione costiera. e la regione costiera di Boeny, che si apre nel Canale del Mozambico. Si caratterizza per Terreno semi-montuoso accidentato, massicci affioramenti rocciosi e distese pianeggianti non superiore a 800 m s.l.m.

. Topograficamente, l'altitudine è compresa tra 50 e 1.545 metri.

1.545 m. Esistono quattro tipi principali di paesaggi1:

  • il Baiboho che si estende per più di 10.000 ettari e corre lungo i fiumi Menavava, Ikopa e Betsiboka
  • l'Hara con il suo rilievo piuttosto aspro, più o meno roccioso;
  • aree arenaria-sabbiose: transizione tra l'altopiano e il Baiboho;
  • il Middle West, parte del Tampoketsa, un'estensione dell'area dell'altopiano tra i 600 e i 1.000 m sul livello del mare. Da 600 a 1.000 m sul livello del mare.

Il paesaggio di Kandreho è caratterizzato da colline e altopiani. Il clima della regione è tropicale secco, con una stagione secca di 7 mesi che si alterna tra da aprile a novembre e una stagione delle piogge di 5 mesi da novembre ad aprile.

Nelle stagioni contrastanti in cui il caldo è costante, la temperatura media annua, relativamente alta rispetto ad altre regioni, è di 28°C. relativamente alta rispetto ad altre regioni è di 28 °C con un'ampiezza di 12 °C.   Riservato tra le regioni più calde del Madagascar, la temperatura massima può raggiungere i 40-42 °C.

La popolazione è cosmopolita ed è costituita principalmente dalla "Merina" (45%), Sakalava (21%), Betsileo (16%) e Antaisaka (12%)". Perché la regione è un Crocevia di accesso al nord e all'estremo ovest dell'isola in particolare, sono presenti tutti i tipi di etnie, comprese quelle del Ci sono tutti i tipi di gruppi etnici, compresi quelli delle regioni vicine: gli Tsimihety e gli Antandroy.

La regione di Betsiboka, passaggio obbligato per accedere all'estremo ovest e nord-ovest del Madagascar, è ricca di siti e prodotti turistici nonostante la povertà delle sue infrastrutture stradali, il che significa che molti dei suoi comuni sono quasi senza sbocco sul mare.

La Riserva Speciale di Kasihy, con una superficie di 19.800 ettari, si trova a ovest del fiume Mahavavy. Ospita 15 specie di mammiferi, 22 specie di rettili e 67 specie di uccelli.

Di queste specie di uccelli, cinque sono elencate dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Queste specie sono quasi tutte endemiche del Madagascar e sono per lo più boscose. foresta maggioritaria.

Il fiume Betsiboka, il più grande fiume del Madagascar, è anche una delle attrazioni della regione.

Si caratterizza per le sue cascate tumultuose e il suo colore rossastro dovuto alle impressionanti quantità di terreno che trasporta. La città di Maevatanana, una delle città più calde del paese, ha un'importante staffetta di bush taxi che collega l'asse di Antananarivo e Mahajanga. Ci sono bellissimi modelli di architettura classica - come il monumento ai francesi del 1895 - e un mercato ricco di prodotti artigianali e minerari. prodotti minerari.

Galleria

Vedi anche altre regioni

Agriculture Alaotra
Alaotra Mangoro

Storicamente, Alaotra deriva dal nome del grande lago Alaotra, situato al centro dei distretti di Ambatondrazaka e Amparafaravola (il lago più grande del Madagascar), mentre Mangoro è il nome del fiume principale che attraversa Moramanga e Anosibe An’Ala da nord a sud. La regione di Alaotra Mangoro si trova sugli altopiani, a circa 101 km […]

Amoron’i Mania

La regione di Amoron’i Mania situata nella parte centrale degli altopiani meridionali (provincia) di Fianarantsoa) è costituito da quattro (4) distretti, vale a dire Ambatofinandrahana, Ambositra,Fandriana e Manandriana. La regione confina a nord: con la regione di Vakinankaratra; a est, la regione di Vatovavy Fitovinany e; a sud, dalla regione di Matsiatra Ambony; a ovest dalla regione di Menabe. […]

rova manjakamiadana
Analamanga

Antananarivo Renivohitra è la capitale della regione di Analamanga. Antananarivo Renivohitra è la capitale della regione di Analamanga. Situato in posizione centrale, eche copre un’area di 17.448 km². Confina con 5 regioni: Betsiboka a nord, Itasy e Bongolava a ovest, Alaotra Mangoro a est e Vakinankaratra a sud. A causa di questa posizione geografica, Analamanga non ha un viaggio […]

Analanjirofo

Conosciuta anche come la “capitale dei chiodi di garofano1”, la regione di Analanjirofo si trova nella parte nord-orientale del Madagascar e copre un’area di 22.384 km2. Confina con: – a nord con il distretto di Antalaha (regione SAVA); – a sud dal distretto di Toamasina II (regione di Atsinanana) e a ovest dai distretti di Mandritsara (regione […]