Site en cours de construction

A PROPOSITO DI MADAGASCAR

Ufficialmente, la Repubblica del Madagascar è un'isola situata nell'Oceano Indiano. Si trova a circa 400 chilometri (250 miglia) al largo della costa orientale dell'Africa. La sua superficie è di 587.041 chilometri quadrati. 

Il Madagascar è la quarta isola più grande del mondo. Nel, suo territorio, comprende molte isole periferiche più piccole. In seguito alla disgregazione preistorica del super cotinente Gondwana, ( Il Gondwana è stato un supercontinente che si ritiene sia esistito per circa 370 milioni di anni,, approssimativamente dal 660 al 290 milioni di anni fà ). Il Madagascar si staccò dal subcontinente indiano circa 88 milioni di anni fa, lasciando che le piante e gli animali nativi si evolvessero in relativo isolamento. Pertanto, il Madagascar è un hotspot di biodiversità; oltre il 90% della sua flora e fauna non si trova in nessun'altra parte della Terra. I diversi ecosistemi dell'isola e la fauna selvatica unica, sono minacciati dall'invasione di una popolazione umana in rapida crescita e da altre minacce ambientali. Le prime testimonianze archeologiche dell'attività umana in Madagascar risalgono a 10.000 anni fa. L'insediamento umano in Madagascar avvenne tra il 350 a.C. e 550 d.C. dalle popolazioni austronesiane, che arrivarono dal Borneo su canoe a bilanciere. A loro si unirono intorno al IX secolo i migranti bantu, che attraversarono il Canale del Mozambico dall'Africa orientale. Altri gruppi hanno continuato a stabilirsi in Madagascar nel corso del tempo, ognuno dei quali ha dato un contributo duraturo alla vita culturale malgascia.

mada

L'etnia malgascia è spesso divisa in 18, ma con 20 sottogruppi, i più grandi dei quali sono i Merina degli altopiani centrali. Fino alla fine del XVIII secolo, l'isola del Madagascar era governata da un insieme frammentato di gruppi socio-politici in evoluzione. Dall'inizio del XIX secolo, la maggior parte dell'isola fu unificata e governata come Regno del Madagascar da una serie di nobili Merina. La monarchia terminò nel 1897 quando l'isola fu assorbita dall'impero coloniale francese, dal quale ottenne l'indipendenza dal 26 giugno 1960 ( festa nazionale). Da allora, lo stato autonomo del Madagascar ha attraversato quattro grandi periodi costituzionali, chiamati repubbliche. Dal 1992, la nazione è stata ufficialmente governata come una democrazia costituzionale dalla sua capitale Antananarivo. 

Il Madagascar è membro delle Nazioni Unite, dell'Unione africana (UA), della Comunità per lo sviluppo dell'Africa australe (SADC) e dell'Organizzazione internazionale della Francofonia. Andry Rajoelina è l'attuale presidente dopo la sua elezione nel 2018. 

Il Madagascar appartiene al gruppo dei paesi meno sviluppati, secondo le Nazioni Unite. L'aspettativa di vita in Madagascar è di 62,9 anni. Il malgascio e il francese sono le due lingue ufficiali dello stato e pochissime persone parlano inglese. La maggior parte della popolazione aderisce alle credenze tradizionali, al cristianesimo, divisi fra protestanti, cattolici eortodossi o ad un misto di entrambi. L'ecoturismo e l'agricoltura, insieme a maggiori investimenti nell'istruzione, nella sanità e nell'imprenditoria privata, sono elementi chiave della strategia di sviluppo del Madagascar. L'economia del Madagascar è attualmente in crescita, ma a un ritmo molto lento. L'agricoltura è il settore principale dell'economia e impiega circa l'80% della popolazione del paese. I principali prodotti agricoli del Madagascar sono il caffè, la vaniglia, la canna da zucchero, i chiodi di garofano, il cacao, il riso, la manioca, i fagioli, le banane, le arachidi e i prodotti animali.

Il paese ha un piccolo numero di industrie, le più importanti delle quali sono: lavorazione della carne, frutti di mare, sapone, birrerie, concerie, zucchero, tessuti, vetreria, cemento, assemblaggio di automobili, carta e petrolio.

Inoltre, con l'ascesa dell'ecoturismo, il Madagascar ha visto un aumento del turismo e delle industrie del settore dei servizi correlati. Il Madagascar è considerato parte dell'Africa meridionale perché si trova nell'Oceano Indiano, a est del Mozambico. È una grande isola che ha una stretta pianura costiera con un altopiano e montagne al centro. La montagna più alta del Madagascar è il Maromokotro a 2.876 m, ma la più alta su cui si può mettere piede è il Pic Boby, nel Parco Nazionale di Andringitra, a 2.658 m sul livello del mare.

Il clima del Madagascar varia a seconda di dove ci si trova sull'isola, ma è tropicale lungo le regioni costiere, temperato nell'entroterra e arido nel sud.

La capitale e città più grande del Madagascar, Antananarivo, situata nella parte settentrionale del paese, un po' lontana dalla costa, ha una temperatura media massima di 82 gradi (28°C) a gennaio e una temperatura minima media di 50 gradi (10°C) a luglio. Il Madagascar è conosciuto in tutto il mondo per la sua ricca biodiversità e le foreste pluviali tropicali. L'isola ospita circa il 5% delle specie vegetali e animali del mondo, di cui circa l'80% sono endemiche, cioè originarie solo del Madagascar. Queste specie comprendono tutte le specie di lemuri e circa 9.000 specie di piante diverse. A causa del loro isolamento in Madagascar, molte di queste specie endemiche sono anche minacciate o in via di estinzione a causa della crescente deforestazione e dello sviluppo. Per proteggere le sue specie, il Madagascar ha molti parchi nazionali e riserve naturali e faunistiche. Inoltre, in Madagascar ci sono diversi siti Patrimonio dell'Umanità certificati dall'UNESCO, chiamati "Foreste pluviali di Atsinanana".

La combinazione di alisei di sud-est e monsoni di nord-ovest produce una stagione delle piogge calda (novembre-aprile) con cicloni spesso distruttivi, e una stagione secca relativamente più fresca (maggio-ottobre). Le nuvole di pioggia provenienti dall'Oceano Indiano scaricano gran parte della loro umidità sulla costa orientale dell'isola; Le forti piogge sostengono l'ecosistema della foresta pluviale della regione. Gli altopiani centrali sono sia più secchi che più freschi, mentre l'ovest è ancora più secco, e un clima semi-arido prevale nel sud-ovest e nell'interno meridionale dell'isola.

Please log in first? Click here to login
Newsletter

Restez à l'affût des dernières actualités et des offres exclusives en vous abonnant à notre newsletter