Itasy - Love Madagascar Tourism
Site en cours de construction

Itasy

Itasy
Itasy
Itasy

La regione di Itasy si trova negli altopiani centrali dell'isola, quasi al centro della provincia di Antananarivo e del Madagascar. La sua capitale, Miarinarivo, dista 88 km e il suo confine è a 11 km dalla capitale, sulla RN1. A 11 km dalla capitale, sulla RN1. È delimitata da:

  • a nord-est, dalla regione di Analamanga;
  • a nord-ovest e a ovest, dalla regione di Bongolava,
  • a sud e sud-est, dalla regione di Vakinakaratra.

La regione dell'Itasy è caratterizzata dalla presenza, quasi ovunque, di massicci abbastanza alti nell'interno da cui emergono tre unità caratteristiche.

A est, le colline pedemontane di Ankaratra sono massicci con pendii convessi che poggiano su valli di varia ampiezza. valli di varia ampiezza (zone orientali di Arivonimamo e Imerintsiatosika).

Al centro, gli alti massicci sono caratterizzati da un rilievo molto aspro con pendii molto ripidi e valli molto ripide. valli scoscese (settori Soamahamanina e Miarinarivo), A ovest, il complesso del lago Itasy offre nella sua parte occidentale un rilievo più arioso con pianure e valli più ampie (settori Soamahamanina e Miarinarivo).

ITASY è una delle regioni più ricche del mondo. Ad oggi sono state identificate 51 unità.

(i) 40 laghi (78%) si trovano nel distretto di Miarinarivo, i più importanti dei quali sono Mahiatrondro, Ambatomilona e Antamolava.i più importanti sono Mahiatrondro, Ambatomilona e Antamolava, (ii) 9 laghi (18%) si trovano nel distretto di Soavinandriana, il più importante dei quali è quello di Piliana.

di Soavinandriana, il più importante dei quali è quello di Piliana, e (iii) 2 laghi rimanenti (4%) si trovano nel distretto di Arivonimana. nel comune di Arivonimamo. Questi laghi sono fattori importanti per i quali la regione è rinomata per l'acquacoltura, l'acquacoltura, il turismo e l'ecoturismo. Tuttavia, il degrado ambientale, caratterizzato principalmente da L'erosione è una vera minaccia per i laghi Itasy, che sono sempre più insabbiati.

La regione dell'Itasy ha due zone climatiche distinte:

Le parti orientali e centrali e le parti occidentali. La Tabella 02 presenta le caratteristiche climatologichedella regione dell'Itasy. La regione ha due stagioni distinte: calda e umida da ottobre ad aprile, fresca e secca da ottobre ad aprile. da ottobre ad aprile, fresco e asciutto il resto dell'anno.

Nell'est e nel centro, la temperatura media è di 26,7°C a gennaio e 7,1°C ad agosto. I comuni che circondano Ankaratra, come Manalalondo e Soavinandriana, hanno una temperatura molto bassa in inverno. Un forte vento di nome Mamolakazo soffia nel distretto di Miarinarivo nel mese di luglio. In Occidente, invece, la temperatura media è molto più alta. 28° e 10° rispettivamente. La regione appartiene all'Ecoregione Centrale e fa parte della zona ecofloreale occidentale di media altitudine (800-1800 m).

altitudine media (da 800 a 1800 m). I tipi di formazioni naturali osservate sono foreste di sclerofille di media altitudine intervallate da savane più o meno boscose. Questo tipo di foresta naturale è monospecifica perché è composta essenzialmente dalla specie Uapaca bojeri, comunemente nota come con una superficie totale di 10.693,87 ha. La foresta di tapia è la principale ricchezza forestale della regione.

della regione. Si trova nelle frazioni di Arivonimamo e Miarinarivo. Anche il suo interesse è ecologico (endemico) oltre che economico. In effetti, la foresta di Tapia è l'habitat naturale del bachi da seta, l'origine della seta selvatica, chiamata "Landibe" La fauna terrestre della regione dell'Itasy è rappresentata principalmente da specie ambientali. Aperto, non necessariamente boscoso. La maggior parte delle specie sono endemiche del Madagascar, ma ma nessuno è endemico della regione dell'Itasy. Le principali specie presenti nella regione sono:

  • Rettili: 6 specie terrestri sulle 9 inventariate, di cui 3 minacciate, 1 Boidae: Acrantophis Madagascariensis o Do (IUCN, vulnerabile), 2 Chamaeleonidae: : Furcifer lateralis o Tanalahy e Furcifer oustaleti o Sakorikita bevata (Appendice II della CITES) Uccelli: 25 specie terrestri sulle 37 inventariate, di cui 5 minacciate 1 Psittacidae: Agapornis cana (Sarivazo), 1 Accipitridae: Milvus migrans (Papango o Nibbio bruno), 3 Falconidae: Falco concolor (Tomaimavo), Falco newtoni (Hitsikitsika) e Falco peregrinus (Voromahery o Falco pellegrino). E 1 altro uccello rapace in via di estinzione è classificato vulnerabile nella Lista Rossa IUCN: l'albanella minore malgascia Circus macrosceles (Accipitridae).
  • Mammiferi: La fauna dei mammiferi della regione non è nota a causa della mancanza di dati scientifici. dati scientifici. Ciononostante, è stata segnalata la presenza di un Propithecus (Lemur Indriidae) in alcune foreste ripariali dei fiumi Kitsamy e Sakay, nel distretto di Soavinandriana (Fonte: CIREEF Miarinarivo, 2007, Comitato Tecnico TBER Itasy, 2007). Comitato Tecnico TBER Itasy, 2007). Ma è 30 è impossibile sapere se si tratti dello stesso Propithecus coronatus o Propithecus deckenii delle aree limitrofe. delle aree confinanti con la parte occidentale della regione di Bongolava che sono specie minacciate (IUCN e CITES). specie minacciate (IUCN e CITES).

La regione dell'Itasy è ricca di patrimonio storico, culturale e ambientale. Si tratta infatti di un Si tratta infatti di una regione con un notevole potenziale turistico, basti pensare all'isolotto della Vergine che è l'epicentro della Il Madagascar, i geyser di Analavory, la cascata Lilly, il lago Itasy e il lago Antaboaka.

Vedi anche altre regioni

Agriculture Alaotra
Alaotra Mangoro

Storicamente, Alaotra deriva dal nome del grande lago Alaotra, situato al centro dei distretti di Ambatondrazaka e Amparafaravola (il lago più grande del Madagascar), mentre Mangoro è il nome del fiume principale che attraversa Moramanga e Anosibe An’Ala da nord a sud. La regione di Alaotra Mangoro si trova sugli altopiani, a circa 101 km […]

Amoron’i Mania

La regione di Amoron’i Mania situata nella parte centrale degli altopiani meridionali (provincia) di Fianarantsoa) è costituito da quattro (4) distretti, vale a dire Ambatofinandrahana, Ambositra,Fandriana e Manandriana. La regione confina a nord: con la regione di Vakinankaratra; a est, la regione di Vatovavy Fitovinany e; a sud, dalla regione di Matsiatra Ambony; a ovest dalla regione di Menabe. […]

rova manjakamiadana
Analamanga

Antananarivo Renivohitra è la capitale della regione di Analamanga. Antananarivo Renivohitra è la capitale della regione di Analamanga. Situato in posizione centrale, eche copre un’area di 17.448 km². Confina con 5 regioni: Betsiboka a nord, Itasy e Bongolava a ovest, Alaotra Mangoro a est e Vakinankaratra a sud. A causa di questa posizione geografica, Analamanga non ha un viaggio […]

Analanjirofo

Conosciuta anche come la “capitale dei chiodi di garofano1”, la regione di Analanjirofo si trova nella parte nord-orientale del Madagascar e copre un’area di 22.384 km2. Confina con: – a nord con il distretto di Antalaha (regione SAVA); – a sud dal distretto di Toamasina II (regione di Atsinanana) e a ovest dai distretti di Mandritsara (regione […]